lunedì 4 agosto 2014

Oggi 4 Agosto San Giovanni-Maria Vianney

Pubblichiamo questo magnifico ritratto che Papa Benedetto XVI ha dedicato nel 2009 al Santo Curato d 'Ars , sicuri che il "patrono di tutti i parroci del mondo" intercederà per  il nostro Don Gregorio , a cui è impossibile non rivolgere il pensiero, senza commuoversi , leggendo queste righe :


“Nel servizio pastorale, tanto semplice quanto straordinariamente fecondo, questo anonimo parroco di uno sperduto villaggio del sud della Francia riuscì talmente ad immedesimarsi col proprio ministero, da divenire, anche in maniera visibilmente ed universalmente riconoscibile,


alter Christus, immagine del Buon Pastore, che, a differenza del mercenario, dà la vita per le proprie pecore. Sull’esempio del Buon Pastore, egli ha dato la vita nei decenni del suo servizio sacerdotale”.
Il curato di campagna è un uomo povero tra poveri, che prega molto, che va a cercare i parrocchiani fin sui campi, che raduna i loro figli analfabeti per insegnare catechismo e che catechizza gli adulti alla domenica, con omelie semplici quanto incisive che ben presto nella piccola chiesetta di Ars i posti sono solo in piedi. 

“La sua esistenza fu una catechesi vivente, che acquistava un’efficacia particolarissima quando la gente lo vedeva celebrare la Messa, sostare in adorazione davanti al tabernacolo o trascorrere molte ore nel confessionale”.
Guardando al modello di sacerdozio illuminato dal Curato d’Ars, il Papa ora emerito affermò: 

“Dipende dalla santità la credibilità della testimonianza e, in definitiva, l’efficacia stessa della missione di ogni sacerdote”:


1 commento:

  1. Non una , non cento, non mille preghiere si innalzano per te, don Gregorio ma migliaia ! Il SIGNORE le ascolta e ti é vicino. Coraggio !
    Famiglia Massa.

    RispondiElimina