giovedì 17 luglio 2014

Noi siamo privilegiati...

Lunedì 14 Luglio 2014

Fratello mio, hai nel cuore l'amarezza di molti perchè? Incamminati verso una chiesa, la più vicina o la più lontana, lasciati guidare dal cuore e dal tuo spirito. Scegli un momento possibilmente poco frequentato, siediti frontalmente alla grande croce di Cristo immolato per amore.
Esprimiti come sei capace, come meglio ti senti, e se non sai che cosa dire guardaLo attentamente, scruta la sua espressione sgomenta ed immobile.
Guarda Gesù, chiediti perchè Lui è così anche per te. Parlagli della tua grande croce che devi sopportare ogni giorno, confrontala con la Sua ed allora capirai quanto piccola e sopportabile è la tua.
Apri il tuo cuore stanco e stretto da una grande morsa di rifiuto, di amarezza, di pianto.
Sì, piangi ai piedi di quella croce, piangi e lavati da ogni tormento, libera il tuo cuore dalle catene che ti tengono prigioniero del giudizio insano che t'affligge. Congiungi le tue mani, pensa alla madre Sua, al suo strazio, alla sua impotenza: inginocchiata sul sangue di suo figlio che per tutti noi ha pagato, affinchè non precipitassimo nell'infernale eternità.
Ecco l'uomo ai piedi dell'Uomo. Ecco la risposta dei tuoi perché: fiorisce nel tuo cuore e ti senti
figlio del Figlio. Rammentando le sue promesse ti sentirai rassicurato, appagato, fiducioso del suo dire: " Io sarò con te ogni giorno della tua vita ".
Sì, questo ti farà spalancare le finestre del cuore alimentando il tuo spirito, e osserverai che ai piedi di quella Santa Croce Egli è presente in quel piccolo dorato tabernacolo e ti aspettava , ti guardava, ti guariva e con te gioiva.
Ama la Croce, amico mio, non cambiarla con altri. La Vergine Santissima, con i suoi angeli, ti aiuterà a portarla con minor fatica, fiero di essere stato scelto da Cristo Gesù per somigliargli, per confortarlo, per conoscere l'amore,  quello vero, e  allora comprenderai quanta grazia ci concede il Signore quando ci mette accanto i suoi consacrati. Noi siamo stati privilegiati di avere seguito il nostro Don Gregorio, buon Pastore.

Flora 

2 commenti:

  1. Don Gregorio ha dato una grandissima forza di combattere contro una grave malattia ad una nostra collega, infondendole serenità.
    NICOLETTA PUGLIESE

    RispondiElimina
  2. Vorrei esprimere la mia gratitudine a Don Gregorio per le confortevoli parole, preghiere e tutto il tempo che ha dedicato per tutti noi. GRAZIE
    Piera

    RispondiElimina